Questa mattina (07/12/2024) ho avuto un fulgido esempio di solidarietà femminile.
La mia dirimpettaia di appartamento, Italiana purosangue, nubile e senza figli, mi ha suonato per lamentarsi di macchie e sporco sulle scale causati da me, dai miei cani e dalle persone che frequentano il mio appartamento che, ha specificato “devo controllare”, è il primo approccio “de visu” dopo numerose riprese fatte in chat di condominio (ad onor del vero qualcuna fondata).
Riconoscendo un atteggiamento tragicamente noto e ridondante, quasi “ciclico” (ogni riferimento al ciclo femminile è probabilmente voluto), ho fatto tutto quello che mi era possibile per non litigare, e c’ero quasi riuscito MA, quando i rimproveri sulla mia vita sono andati sul personale mi sono trovato costretto a rispondere, lo ho fatto non con osservazioni ma con domande….
Infatti ad un certo punto la puntigliosa signorina mi ha rimproverato di aver dato ospitalità ad una persona che a suo dire “faccio dormire in garage”.
Premesso che le accuse a riguardo del garage sono infondate mi è venuta spontanea la domanda: “ma …e ZORRO? (nome di fantasia)…..a ZORRO lo hai mai rimproverato?”.
Infatti ZORRO, nazionalità non Italiana e sedicente mussulmano osservante, fa notoriamente dormire due persone nel SUO garage da quasi un anno! Cosa che a me, riconoscendo lo stato di difficoltà di queste persone, come di quella che ospito io, non dà particolarmente fastidio, ma sulla quale mi sarei aspettato ben altre reazioni dalla puntigliosa signorina.
Non ricevendo risposte dalla signorina mi sono azzardato a fare un’altra domanda, a quel punto di pura curiosità, essendo il sign. ZORRO sposato con una ragazza molto giovane, alla quale è proibito persino il saluto a qualcuno di esterno al clan, soprattutto se di sesso maschile.
Le proibizioni Islamiche alla moglie di ZORRO si estendono probabilmente anche al rispondere al campanello di casa e (inimmaginabile) all’aprire la porta del condominio! Infatti il postino si è più volte lamentato di non riuscire a recapitare la posta di ZORRO e recentemente ha cominciato ad abbandonare gli avvisi di raccomandata per ZORRO alle intemperie esterne (tutte le cassette postali sono DENTRO il condominio).
Da tutto questo è scaturita la curiosità e la domanda alla signorina puntigliosa, le ho chiesto: “ma a te, come donna, non dà fastidio che ci sia una persona alla quale è proibito persino di rispondere al campanello di casa?”……E….ho trovato la risposta meravigliosa nella sua solidarietà: “ma è illegale?”, e a me per onestà è toccato rispondere “NO” (E’ opportuno ricordare che nella sharia la schiavitù non è mai stata proibita….e non potrebbe esserlo visto che Maometto, oltre che di assalti a carovane, viveva anche di quello e che nell’impero ottomano il commercio degli schiavi arrivava al 60% del PIL).
Ero ancora sotto shock per la risposta quando, rientrato in appartamento, ne ho tratto le logiche conclusioni: alla puntigliosa signorina, che ha sempre vissuto con gli standard di libertà ed espressione garantite dal mondo occidentale, non importa che ad una donna sia proibito financo rispondere al saluto di un Uomo o aprire la porta del condominio al postino che porta una raccomandata di sicuro interesse familiare, l’importante è che non ci siano macchie o peli sulle scale!
A quel punto ho DOVUTO ammettere a me stesso….che forse Maometto ci aveva visto giusto, almeno su alcune cose!