
Nel Febbraio del ‘95 Felice Maniero diventa collaboratore di giustizia, i suoi sconti di pena sono costati il carcere a praticamente tutti i suoi collaboratori e sodali, dal livello più basso della gang (i suoi amici di infanzia) a quello dei “luogotenenti” tipo Silvano Maritan!
Per la comprensibile fretta di debellare quella terribile organizzazione mafiosa viene chiuso un occhio su varie questioni, dal “Tesoro” nascosto di Maniero a gran parte delle coperture politiche/poliziesche/giudiziarie di cui godeva.
L’impatto psicologico sulla “mala” veneta è tanto enorme quanto difficilmente esprimibile: Dopo di lui il diluvio, il nulla … non solo viene perso il rango di mafia a livello nazionale ed internazionale, ma non è nemmeno possibile un ritorno al passato, ve li immaginate gli ex sodali ritornare ai furti di forme di formaggio grana?
Nel frattempo poi le altre mafie andavo avanti, si evolvono, e tra tutte, anche a livello internazionale emerge quella Albanese (si veda per es.: https://www.raiplay.it/video/2026/03/Da-Bergamo-a-Bari-la-rete-albanese---PresaDiretta-29032026-b65def26-cd61-451b-9a40-bf4ab1662f0b.html )
Localmente parlando è il nulla .. l’annichilimento più pieno e totale!